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Importa

Il sotto menu Importa (Import...), carica e importa diversi tipi di formati di file che andremo ad elencare e specificare di seguito:

  • Collada (Default) (.dae) carica un file sonoro
  • Motion Capture (.bvh) carica un file motion capture BVH
  • Graphics Lab Motion Capture (.c3d) carica un file motion capture C3D Market Cloud
  • Scalable Vector Graphics (.svg) carica un file SVG
  • Images as Planes - Carica una mesh di un'immagine su un piano con l'appropriato aspect ratio
  • Stanford (.ply) Carica un file geometria PLY
  • Stl (.stl) Carica i dati di una mesh triangolata da un file STL
  • 3D Studio (.3ds) Importa un file da un formato 3DS
  • Wavefront (.obj) Carica un file wavefront OBJ
  • X3D Extensible 3D (.x3d/.wrl) Importa un file X3D o WRLM
Le singole voci di questo sotto menu non hanno comandi da tastiera ma è possibile definirli da File -> Preferenze Utente -> Input, oppure con un click del tasto destro mouse sulla voce del sotto menu e poi cliccare su Scorciatoia.
Subito dopo apparirà un campo di testo dove si potrà, cliccando su una combinazione di tasti, associare i tasti della tastiera come in altre voci del sotto menu.


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Recupera Salvataggio Automatico

Il sotto menu  Recupera Salvataggio Automatico,  Apre un file salvato automaticamente per recuperarlo. Non ci sono combinazioni di tasti, ma è possibile assegnarne una da: File  ->  Preferenze Utente  ->  Input

Pulsanti Render Menu Finestra 3D View

Il pulsante sulla sinistra del gruppo render del menu della finestra 3D View, serve per avviare il render OpenGL per raffigurare gli oggetti presenti nella vista 3D in modo quasi dinamico solo per le immagini, mentre il pulsante subito dopo alla destra del pulsantino con la macchina forografica raffigurata, si trova il pulsantino con il simbolo del ciak serve per avviare le animazioni per le animazioni. Queste due funzioni saranno specificate in dettaglio in altri post, mentre di seguito si possono vedere i due pulsanti raffigurati in questa immagine

Finestre e panelli

Come abbiamo già accennato con delle immagini nella pagina dell'interfaccia, si può accedere dal menu in alto, le finestre possono essere suddivise in più riquadri. L'unico limite è quello di poter usufruire della larghezza di queste finestre soltanto in base alla grandezza del nostro monitor, infatti più è grande il nostro monitor e più finestre o suddivisioni dei riquadri possiamo ottenere per lavorare comodamente, altrimenti con schermi piccoli siamo limitati ad un massimo di 4 riquadri. I pannelli sono tre in tutte le finestre o riquadri che andremo ad aprire, nel senso che per ogni riquadro abbiamo due pannelli uno a sinistra che si apre e si chiude cliccando sul tasto T ( Object Tools ), e uno a destra che si apre e si chiude cliccando sul tasto N ( Transform View ) . Il terzo pannello è quello fisso di destra che utilizzeremo per tutti i controlli generali sia per l'oggetto del nostro modello che per le immagini, il rendering, ed altre funzioni che spiegheremo in s