Passa ai contenuti principali

Bottom Bar o Comandi 3D View

La Bottom Bar o lista di comando della Vista 3D (3D View), contiene dei menu a scomparsa per la gestione degli oggetti di modellazione e animazione. A iniziare da sinistra, possiamo notare, prima dell'icona della lista menu (Tipi di Editor), 3 righette trasversali a seguire una più stretta dell'altra. Queste servono per duplicare il riquadro verso l'alto se volessimo avere due viste nella stessa finestra. Subito dopo il menu (Tipi di Editor), c'è una piccola icona con un segno meno che serve per mostrare/nascondere i menu alla sua destra. La lista a destra di questa piccola icona, contiene 3 menu a cascata (Vista, Seleziona, Oggetto/Mesh), altri sottomenu con icone (Modalità Oggetto (Object Mode), Visuale, Rotazione/Scalatura (Pivot), Sistema Assi, Bottoncini Livelli) e altre icone per attivare e disattivare alcuni comandi per la 3D View (Active Camera, Editing Proporzionale, Snap, Tipo di Snap, Render Image Open GL, Render Animation Open GL). Questi comandi saranno descritti in dettaglio nei prossimi post, ma prima di tutto c'è da dire che se dovessimo utilizzare due riquadri 3D View nello stesso spazio della finestra, questa barra farebbe scomparire alcuni bottoni o comandi per cui non riusciremmo ad utilizzarli tutti, ma c'è una soluzione ed molto semplice, quindi ci basterà utilizzare il mouse posizionandoci su un punto qualsiasi della barra e poi spostarla a destra e sinistra con la rotellina del mouse.

Nell'immagine successiva viene mostrata questa barra

Commenti

Post popolari in questo blog

Finestre e panelli

Come abbiamo già accennato con delle immagini nella pagina dell'interfaccia, si può accedere dal menu in alto, le finestre possono essere suddivise in più riquadri. L'unico limite è quello di poter usufruire della larghezza di queste finestre soltanto in base alla grandezza del nostro monitor, infatti più è grande il nostro monitor e più finestre o suddivisioni dei riquadri possiamo ottenere per lavorare comodamente, altrimenti con schermi piccoli siamo limitati ad un massimo di 4 riquadri. I pannelli sono tre in tutte le finestre o riquadri che andremo ad aprire, nel senso che per ogni riquadro abbiamo due pannelli uno a sinistra che si apre e si chiude cliccando sul tasto T ( Object Tools ), e uno a destra che si apre e si chiude cliccando sul tasto N ( Transform View ) . Il terzo pannello è quello fisso di destra che utilizzeremo per tutti i controlli generali sia per l'oggetto del nostro modello che per le immagini, il rendering, ed altre funzioni che spiegheremo in s...

Campo di Forza

Il sotto menu Campo Forza (Force Field) aggiunge alla scena un oggetto vuoto con varie tipologie di campo di forza. Fare delle prove aggiungendo dei campi di forza in posizioni diverse nella stessa scena per vedere gli utilizzi di questi oggetti affiancati all'oggetto cubo o altri oggetti fisici e non vuoti. Nell'elenco sottostante sono menzionate le cinque lampade comuni di default con una breve descrizione, si rimanda ad un altro post il loro utilizzo in modo più approfondito. Forza: Aggiunge un oggetto vuoto alla scena con effetto forza Vento: Aggiunge un oggetto vuoto alla scena con effetto vento Vortice: Aggiunge un oggetto vuoto alla scena con effetto vortice Magnetico: Aggiunge un oggetto vuoto alla scena con effetto magnetico Armonico: Aggiunge un oggetto vuoto alla scena con effetto armonico Carica: Aggiunge un oggetto vuoto alla scena con effetto carica Lennard-Jones: Aggiunge un oggetto vuoto alla scena con effetto Lennar...

Barra Inferiore Editor Grafico

La barra inferiore dell'editor grafico serve per gestire le operazioni di manipolazione degli oggetti creati in un'altra finestra. Verrà spiegato in dettaglio nello specifico cosa fa la finestra dell'editor grafico, per il momento ci occupiamo solo dei comandi. Nell'elenco che segue, verrà descritto con menu e pulsanti di cosa si occupa la barra dell'editor grafico, e solo le voci che non sono già state descritte in altri post per altre finestre che utilizzano gli stessi comandi. Menu Vista : Modifica la vista della finestra ed attiva/disattiva altri comandi  Menu Seleziona : Seleziona/Deseleziona gli oggetti della vista editor in base ai keyframe  Menu Marcatore : Aggiunge/Elimina i marcatori della lista Menu Canale : Manipola i canali delle animazioni selezionate Menu Key : Manipola i keyframes degli oggetti selezionati Menu Modalità : Guide e F-Curve Editor Pulsante Puntatore : Include solo i canali relativi ai dati ed agli oggetti selezionati Pulsante ...