Passa ai contenuti principali

Finestra preferenze generali

Nella pagina abbiamo accennato alla finestra preferenze generali in modo molto grossolano, adesso vediamo nei dettaglio cosa si può modificare e cosa aggiungere.

La finestra preferenze si apre dal menu File -> Preferenze Utente (User Preferences) come si può vedere dall'immagine seguente:

Da questa immagine precedente si può vedere che si possono utilizzare anche le combinazioni di tasti della tastiera per poter aprire questa finestra (Ctrl+Alt+U).
Una volta aperta questa finestra appare in questo modo:


Come si nota la prima scheda che si visualizza è Interfaccia (Interface) che si occupa di impostare la vista 3D della nostra 3D View, per poter vedere cosa cambia, è importante testare tutti i selettori di questa scheda nella finestra principale di blender con un oggetto (3D View).


La seconda scheda è Modifica (Edit) che si occupa di modificare le impostazioni sia degli oggetti che delle immagini e delle animazioni. Provare a cambiare i selettori per capire come si effettuano le modifiche.


La terza scheda è Input (Input) che si occupa di modificare le impostazioni del mouse e della tastiera. Fare delle prove per visualizzare i risultati dei cambiamenti.


La quarta scheda è Aggiunte (Addons) per ampliare le funzionalità del software con degli script in Pyton scritti da programmatori con licenza di distribuzione materiale libero (Free) ed offerti gratuitamente a questo software. Se si vuole aggiungere uno di questi plugins, basterà andare in questa scheda e mettere la spunta su quello che ci interessa e poi salvarlo dal bottone in basso Installa Addon...


La quinta scheda è Temi (Themes) che ci permette di modificare sia la vista che i controlli in tutti i colori che vogliamo e poi salvarli in un nuovo tema personalizzato. Provare per testare.


La sesta scheda è File (File) che si occupa di personalizzare i percorsi di memorizzazione dei file blender, le immagini, gli script, i render, i suoni e altro ancora. Inoltre è possibile specificare il nome dell'autore dei lavori che apparirà automaticamente in tutti i file. Impostare i percorsi per personalizzare dove andranno memorizzati i file.


La settima scheda è Sistema (System) che ci permette di modificare ed impostare varie funzionalità tra cui:
La profondità dello schermo, i fotogrammi, le impostazioni del suono, i vari filtri per le texture e le luci, ed infine questa è la scheda dove possiamo impostare la nostra lingua preferita. Testare questa scheda per capire il suo funzionamento.

Dopo aver effettuato tutte le personalizzazioni sia che su una scheda che su tutte le schede, cliccare sul pulsante Salva Impostazioni Utente per concludere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Finestre e panelli

Come abbiamo già accennato con delle immagini nella pagina dell'interfaccia, si può accedere dal menu in alto, le finestre possono essere suddivise in più riquadri. L'unico limite è quello di poter usufruire della larghezza di queste finestre soltanto in base alla grandezza del nostro monitor, infatti più è grande il nostro monitor e più finestre o suddivisioni dei riquadri possiamo ottenere per lavorare comodamente, altrimenti con schermi piccoli siamo limitati ad un massimo di 4 riquadri. I pannelli sono tre in tutte le finestre o riquadri che andremo ad aprire, nel senso che per ogni riquadro abbiamo due pannelli uno a sinistra che si apre e si chiude cliccando sul tasto T ( Object Tools ), e uno a destra che si apre e si chiude cliccando sul tasto N ( Transform View ) . Il terzo pannello è quello fisso di destra che utilizzeremo per tutti i controlli generali sia per l'oggetto del nostro modello che per le immagini, il rendering, ed altre funzioni che spiegheremo in s...

Campo di Forza

Il sotto menu Campo Forza (Force Field) aggiunge alla scena un oggetto vuoto con varie tipologie di campo di forza. Fare delle prove aggiungendo dei campi di forza in posizioni diverse nella stessa scena per vedere gli utilizzi di questi oggetti affiancati all'oggetto cubo o altri oggetti fisici e non vuoti. Nell'elenco sottostante sono menzionate le cinque lampade comuni di default con una breve descrizione, si rimanda ad un altro post il loro utilizzo in modo più approfondito. Forza: Aggiunge un oggetto vuoto alla scena con effetto forza Vento: Aggiunge un oggetto vuoto alla scena con effetto vento Vortice: Aggiunge un oggetto vuoto alla scena con effetto vortice Magnetico: Aggiunge un oggetto vuoto alla scena con effetto magnetico Armonico: Aggiunge un oggetto vuoto alla scena con effetto armonico Carica: Aggiunge un oggetto vuoto alla scena con effetto carica Lennard-Jones: Aggiunge un oggetto vuoto alla scena con effetto Lennar...

Barra Inferiore Editor Grafico

La barra inferiore dell'editor grafico serve per gestire le operazioni di manipolazione degli oggetti creati in un'altra finestra. Verrà spiegato in dettaglio nello specifico cosa fa la finestra dell'editor grafico, per il momento ci occupiamo solo dei comandi. Nell'elenco che segue, verrà descritto con menu e pulsanti di cosa si occupa la barra dell'editor grafico, e solo le voci che non sono già state descritte in altri post per altre finestre che utilizzano gli stessi comandi. Menu Vista : Modifica la vista della finestra ed attiva/disattiva altri comandi  Menu Seleziona : Seleziona/Deseleziona gli oggetti della vista editor in base ai keyframe  Menu Marcatore : Aggiunge/Elimina i marcatori della lista Menu Canale : Manipola i canali delle animazioni selezionate Menu Key : Manipola i keyframes degli oggetti selezionati Menu Modalità : Guide e F-Curve Editor Pulsante Puntatore : Include solo i canali relativi ai dati ed agli oggetti selezionati Pulsante ...