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Tipi di Editor

Nella parte superiore del software visualizziamo la Toolbar o Topbar, non c'è un nome specifico per definirla ma ci atteniamo ad un riferimento puramente del linguaggio della visuale di ogni software, mentre sotto alla schermata centrale della nostra finestra di lavoro abbiamo la Bottombar. Sulla sinistra di questa Bottombar della finestra centrale, c'è un'icona con due frecce una rivolta verso l'alto e l'altra verso il basso. Questa icona apre un menu a discesa che elenca tutti i tipi di editor che possiamo utilizzare per creare i nostri progetti. Per impostazione predefinita appare come inizio subito la scena 3D View.

Nella lista che segue possiamo specificare, con una descrizione, quale compito svolge ogni singola voce del menu.

  • Console Python: Schermata nera per default di scripting per creare nuove applicazioni direttamente dal programma
  • File Browser: Schermata che elenca le cartelle ed i file memorizzati nel sistema con possibilità di poter aggiungere anche dei segnalibro
  • Informazione: Schermata che visualizza una serie di informazioni delle finestre che stiamo utilizzando
  • Preferenze Utente: Schermata che visualizza una finestra simile a quella che si apre in popup dal menu File
  • Struttura: Schermata che visualizza la struttura degli oggetti in utilizzo nella scena, in effetti si può vedere sulla destra in alto un menu ad albero degli oggetti della scena
  • Proprietà: Schermata che visualizza le proprietà degli oggetti in utilizzo nella scena, in effetti si può vedere sulla destra una serie di schede che servono per modificare in nostri oggetti.
  • Editor Logica: Schermata che visualizza la console dei giochi per creare e manipolare unioni e animazioni dei nostri oggetti nella scena 3D
  • Editor Nodi: Schermata che visualizza dei quadri per la generazione e manipolazione degli oggetti e delle testure per migliorare la qualità dei progetti realizzati attraverso i nodi
  • Editor Testo: Schermata che visualizza un edito di testo per memorizzare appunti
  • Editor Filmato: Schermata che visualizza i filmati realizzati con rendering animation
  • Editor Sequenze Video: Schermata che visualizza video sequenze delle immagini
  • Editor UV/Immagini: Schermata che visualizza le immagini che vengono associate agli oggetti
  • Editor NLA: Schermata che visualizza la gestione delle animazioni che possono essere combinate tra loro
  • Dope Sheet: Schermata che visualizza i keyframe delle animazioni
  • Editor Grafico: Schermata che visualizza le interpolazioni dei keyframe per poterli gestirli
  • Linea Temporale: Schermata che visualizza la Time Line per creare le nostre animazioni con gli oggetti nella scena e la loro riproduzione
  • 3D View: Schermata che visualizza la scena 3D con tutti gli oggetti che ci interessa aggiungere e modificare sia per la modellazione che per l'animazione
Nell'immagine sottostante si può notare quale icona è associata alle singole voci descritte in precedenza


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