Passa ai contenuti principali

Metaball

Il sotto menu Metaball (Metaball...), contiene un elenco di oggetti metaball cioè smussati quasi a forma di palla con una doppia selezione, un piano può sembrare una tanica per esempio.
Verrà approfondito in seguito in altri post argomento per argomento la loro funzione.
Nell'elenco sottostante il nome delle metaball con una breve descrizione:
  • Sfera: Crea un oggetto metaball sfera nella scena
  • Incapsulato: Crea un oggetto metaball capsula nella scena
  • Piano: Crea un oggetto metaball piano (tanica) nella scena
  • Ellissoide: Crea un oggetto metaball ellissoide nella scena
  • Cubo: Crea un oggetto metaball cubo smussato nella scena

Nell'immagine sottostante dalle icone laterali si può notare cosa viene a creare ogni oggetto metaball.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recupera Salvataggio Automatico

Il sotto menu  Recupera Salvataggio Automatico,  Apre un file salvato automaticamente per recuperarlo. Non ci sono combinazioni di tasti, ma è possibile assegnarne una da: File  ->  Preferenze Utente  ->  Input

Pulsanti Render Menu Finestra 3D View

Il pulsante sulla sinistra del gruppo render del menu della finestra 3D View, serve per avviare il render OpenGL per raffigurare gli oggetti presenti nella vista 3D in modo quasi dinamico solo per le immagini, mentre il pulsante subito dopo alla destra del pulsantino con la macchina forografica raffigurata, si trova il pulsantino con il simbolo del ciak serve per avviare le animazioni per le animazioni. Queste due funzioni saranno specificate in dettaglio in altri post, mentre di seguito si possono vedere i due pulsanti raffigurati in questa immagine

Finestre e panelli

Come abbiamo già accennato con delle immagini nella pagina dell'interfaccia, si può accedere dal menu in alto, le finestre possono essere suddivise in più riquadri. L'unico limite è quello di poter usufruire della larghezza di queste finestre soltanto in base alla grandezza del nostro monitor, infatti più è grande il nostro monitor e più finestre o suddivisioni dei riquadri possiamo ottenere per lavorare comodamente, altrimenti con schermi piccoli siamo limitati ad un massimo di 4 riquadri. I pannelli sono tre in tutte le finestre o riquadri che andremo ad aprire, nel senso che per ogni riquadro abbiamo due pannelli uno a sinistra che si apre e si chiude cliccando sul tasto T ( Object Tools ), e uno a destra che si apre e si chiude cliccando sul tasto N ( Transform View ) . Il terzo pannello è quello fisso di destra che utilizzeremo per tutti i controlli generali sia per l'oggetto del nostro modello che per le immagini, il rendering, ed altre funzioni che spiegheremo in s