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Barra Timeline Animazioni

La barra della timeline delle animazioni è attivata dal menu a cascata di sinistra della finestra centrale del rispettivo tipo di editor.
Questa intestazione contiene:

  • Quattro menu a cascata con vari sotto menu.
  • Un pulsante per uso di un frame alternativo di start/end per la riproduzione UI, piuttosto che il frame start/end della scena.
  • Due campi, uno di partenza ed uno di arrivo, per determinare il numero dei fotogrammi da eseguire
  • Un campo per segnalare il fotogramma corrente
  • Tasti di riproduzione dell'animazione da sinistra per rientrare al primo e al precedente fotogramma, al centro per riprodurre l'animazione verso sinistra e verso destra, ed infine a destra per avanzare di uno o all'ultimo fotogramma
  • Come sincronizzare l'animazione in modalità Sync-AV a riproduzione audio saltando i frame, e Frame Dropping saltando i fotogrammi se la riproduzione è troppo lenta
  • Un pulsante per inserimento automatico dei fotogrammi chiave per oggetti e bones, apertura automatica di un secondo pulsante per keyframes 
  • Un campo edit utilizzato per inserire/eliminare i fotogrammi chiave utilizzando due pulsanti sulla destra
Tutte le descrizioni elencate precedentemente troveranno spiegazione più approfondita al momento di descrivere uno per uno le loro attività e collocazioni

Nell'immagine che segue è possibile vedere dov'è e com'è disposta la timeline





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Il sotto menu  Recupera Salvataggio Automatico,  Apre un file salvato automaticamente per recuperarlo. Non ci sono combinazioni di tasti, ma è possibile assegnarne una da: File  ->  Preferenze Utente  ->  Input

Pulsanti Render Menu Finestra 3D View

Il pulsante sulla sinistra del gruppo render del menu della finestra 3D View, serve per avviare il render OpenGL per raffigurare gli oggetti presenti nella vista 3D in modo quasi dinamico solo per le immagini, mentre il pulsante subito dopo alla destra del pulsantino con la macchina forografica raffigurata, si trova il pulsantino con il simbolo del ciak serve per avviare le animazioni per le animazioni. Queste due funzioni saranno specificate in dettaglio in altri post, mentre di seguito si possono vedere i due pulsanti raffigurati in questa immagine

Finestre e panelli

Come abbiamo già accennato con delle immagini nella pagina dell'interfaccia, si può accedere dal menu in alto, le finestre possono essere suddivise in più riquadri. L'unico limite è quello di poter usufruire della larghezza di queste finestre soltanto in base alla grandezza del nostro monitor, infatti più è grande il nostro monitor e più finestre o suddivisioni dei riquadri possiamo ottenere per lavorare comodamente, altrimenti con schermi piccoli siamo limitati ad un massimo di 4 riquadri. I pannelli sono tre in tutte le finestre o riquadri che andremo ad aprire, nel senso che per ogni riquadro abbiamo due pannelli uno a sinistra che si apre e si chiude cliccando sul tasto T ( Object Tools ), e uno a destra che si apre e si chiude cliccando sul tasto N ( Transform View ) . Il terzo pannello è quello fisso di destra che utilizzeremo per tutti i controlli generali sia per l'oggetto del nostro modello che per le immagini, il rendering, ed altre funzioni che spiegheremo in s