Passa ai contenuti principali

Menu Vista della Timeline

Il menu vista della linea temporale (Timeline) per le animazioni, è quasi simile al menu vista della finestra 3D View, tranne alcune voci del sotto menu che differiscono in quanto svolgono un compito che riguarda specificamente le animazioni. Nell'elenco che segue, vengono citate solo le voci che non sono già state descritte nella finestra 3D View e, le relative descrizioni.

  • Vincola Camera al Marcatore:  Vincola la camera attiva la marcatore selezionato (Ctrl+B)
  • Cache: Elenco del sotto menu per attivare/disattivare altri comandi (Mostra cache, Softbody, Particelle, Stoffa, Fumo, Dynamic Paint, Corpo Rigido)
  • Solo Canali Selezionati: Visualizza i keyframes per l'oggetto attivo e/o solo per i bones che sono selezionati
  • Mostra Indicatore Numero Fotogramma: Mostra il numero del fotogramma accanto alla linea dell'indicatore del fotogramma corrente
  • Mostra Tutto: Mostra l'intera estensione dei fotogrammi riproducibili (Home)
  • Mostra Secondi: Mostra il tempo in secondi e non in fotogrammi (Ctrl+T)
Per ogni sotto menu esiste altro menu popup che si apre con il tasto destro del mouse per ogni voce del sotto menu ed altri comandi.

Tutte queste voci, sia del sotto menu che dei popup, verranno descritti in dettaglio nelle specifiche e opportune descrizioni degli argomenti trattati

Nell'immagine seguente viene visualizzato il menu vista con relativi sotto menu




Commenti

Post popolari in questo blog

Recupera Salvataggio Automatico

Il sotto menu  Recupera Salvataggio Automatico,  Apre un file salvato automaticamente per recuperarlo. Non ci sono combinazioni di tasti, ma è possibile assegnarne una da: File  ->  Preferenze Utente  ->  Input

Pulsanti Render Menu Finestra 3D View

Il pulsante sulla sinistra del gruppo render del menu della finestra 3D View, serve per avviare il render OpenGL per raffigurare gli oggetti presenti nella vista 3D in modo quasi dinamico solo per le immagini, mentre il pulsante subito dopo alla destra del pulsantino con la macchina forografica raffigurata, si trova il pulsantino con il simbolo del ciak serve per avviare le animazioni per le animazioni. Queste due funzioni saranno specificate in dettaglio in altri post, mentre di seguito si possono vedere i due pulsanti raffigurati in questa immagine

Finestre e panelli

Come abbiamo già accennato con delle immagini nella pagina dell'interfaccia, si può accedere dal menu in alto, le finestre possono essere suddivise in più riquadri. L'unico limite è quello di poter usufruire della larghezza di queste finestre soltanto in base alla grandezza del nostro monitor, infatti più è grande il nostro monitor e più finestre o suddivisioni dei riquadri possiamo ottenere per lavorare comodamente, altrimenti con schermi piccoli siamo limitati ad un massimo di 4 riquadri. I pannelli sono tre in tutte le finestre o riquadri che andremo ad aprire, nel senso che per ogni riquadro abbiamo due pannelli uno a sinistra che si apre e si chiude cliccando sul tasto T ( Object Tools ), e uno a destra che si apre e si chiude cliccando sul tasto N ( Transform View ) . Il terzo pannello è quello fisso di destra che utilizzeremo per tutti i controlli generali sia per l'oggetto del nostro modello che per le immagini, il rendering, ed altre funzioni che spiegheremo in s